Steam Controller 2 ufficiale con switch meccanici, Hall Effect e trackpad aptico

Il nuovo controller di Valve per il 2026 unisce stick Hall Effect, trackpad HD Haptic e micro-switch meccanici per l'esperienza definitiva.

Steam Controller 2 ufficiale con switch meccanici, Hall Effect e trackpad aptico
Steam Controller 2 presentato ufficialmente: Valve ascolta i fan e introduce gli stick anti-drift

Accanto all'annuncio di Steam Machine, Valve ha ufficialmente presentato il nuovo Steam Controller, un dispositivo che promette di correggere tutte le criticità del suo divisivo predecessore e di unificare l'esperienza di gioco su tutto l'ecosistema Steam. In arrivo a inizio 2026, il pad è stato riprogettato da zero per offrire il massimo della personalizzazione senza sacrificare l'ergonomia.

La novità più attesa è l'adozione di levette magnetiche TMR basate su sensori Hall Effect per garantire massima precisione e, soprattutto, eliminando alla radice il problema del "drifting".

I due iconici trackpad da 34,5 mm rimangono il cuore dell'esperienza, ma sono stati aggiornati con motori aptici LRA (Linear Resonant Actuators) per un feedback "ad alta definizione" (HD Haptic) e una migliore sensibilità alla pressione. Anche i pulsanti frontali (A/B/X/Y) e il D-pad abbandonano la membrana in favore di switch meccanici clicky, per un feeling più reattivo. Il design integra quattro pulsanti posteriori configurabili e introduce una nuova funzione chiamata Grip Sense: aree capacitive lungo l'impugnatura che attivano il giroscopio (IMU a 6 assi) semplicemente stringendo il controller, permettendo una mira di precisione immediata.

La connettività è stata ripensata per la versatilità. Nella confezione è incluso lo Steam Controller Puck, un innovativo accessorio magnetico che funge sia da trasmettitore wireless a 2.4 GHz (con una latenza dichiarata di 4ms) che da base di ricarica. Il controller supporta comunque anche il Bluetooth 5.3 e la connessione cablata USB-C. La batteria interna da 8.39 Wh promette oltre 35 ore di gioco.

Naturalmente, il controller è progettato per Steam Input, garantendo una personalizzazione totale e l'accesso immediato a migliaia di configurazioni della community.
Una caratteristica unica è la presenza di LED a infrarossi, che ne permettono il tracciamento da parte delle telecamere del nuovo visore Steam Frame, consentendo di utilizzare il gamepad tradizionale per giocare a titoli 2D su uno schermo virtuale in VR.